Quanti siti Web ci sono su Internet?

InternetCon il termine Internet (contrazione della locuzione inglese interconnected networks) si definisce una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Internet offre i più svariati servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web e la posta elettronica.

Il World Wide Web permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

Il Web è stato inizialmente implementato da Tim Berners-Lee mentre era ricercatore al CERN, sulla base di idee dello stesso Berners-Lee e di un suo collega, Robert Cailliau.

La nascita del Web risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web.

Nel febbraio 2009, Netcraft, una società di monitoraggio della rete Internet, che traccia la crescita del Web dal 1995, ha segnalato la presenza di 215.675.903 di siti Internet comparati con appena 19.732 dell’Agosto del 1995. Nel settembre 2014 Netcraft  ha confermato il raggiungimento di 1 miliardo di siti Web, valore che è tornato in seguito sotto questa soglia a causa delle fluttuazioni mensili dovute al conteggio dei siti inattivi.

Su questo link potete vedere in tempo reale quanti siti Web sono attualmente attivi su Internet.

Una risposta a “Quanti siti Web ci sono su Internet?”

I commenti sono chiusi.