Quanti Stati ci sono nel mondo?

L’ONU riconosce 206 Stati, divisi in 3 categorie: 193 Stati membri, due Stati osservatori e altri 11.

Vengono calcolati solo gli Stati indipendenti e non quelli membri di federazioni (come per gli Stati Uniti d’America).

Gli Stati generalmente riconosciuti sovrani a livello internazionale sono 196 di cui 193 sono membri dell’ONU. Ci sono poi 2 sono osservatori permanenti dell’ONU, la Città del Vaticano e la Palestina. C’è infine Taiwan che è un ex membro dell’ONU.

Sono inoltre presenti 8 paesi che vantando sovranità territoriale, hanno dichiarato la propria indipendenza, ottenendo però limitato o nessun riconoscimento internazionale.

Esistono poi 2 entità a cui è accordato lo status di osservatore ONU ma che non possono essere considerati propriamente Stati in quanto difettano dell’effettivo o del sovrano controllo del proprio territorio e sono il Sahara Occidentale e il Sovrano militare ordine di Malta.

Stati del mondo

Piccola nota: sapete qual è la differenza tra Stato e nazione?
Lo Stato è un’entità politica che governa ed esercita il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti ad esso appartenenti e si caratterizza per territorio, cittadini e ordinamento giuridico. Con il termine nazione invece si indica un insieme di persone che condividono etnia, lingua, cultura, tradizioni, usanze e costumi. Per esempio la Svizzera è uno Stato formato da quattro nazioni (quattro identità culturali).