Quanti vocaboli utilizziamo quotidianamente?

Vi siete mai chiesti quanti vocaboli utilizzate quotidianamente e quanti vocaboli ci sono nella lingua italiana?

Prendendo per buone le indicazioni che ci vengono date dagli unici Dizionariostrumenti certi (cioè pubblicazioni specialistiche come i vocabolari), il patrimonio lessicale italiano dovrebbe essere compreso tra le 215.000 e le 270.000 unità lessicali (lessemi).

Le “parole che usiamo in genere” però sono molte di meno ma coprono comunque praticamente tutte le necessità del vivere quotidiano. Queste parole fanno parte del vocabolario di base della nostra lingua: 6.500 parole, con le quali copriamo il 98% dei nostri discorsi.
All’interno del vocabolario di base possiamo ritagliare una fetta di 2.000 vocaboli che fanno parte del lessico fondamentale ovvero parole di uso frequentissimo, parole del cui significato e uso attivo siamo padroni sin da piccoli. Diciamo che il 90% dei nostri discorsi si fa usando questo lessico fondamentale.

In pratica, quotidianamente utilizziamo meno dell’1% del nostro vocabolario. La risposta a ciò è legata al fatto che moltissime parole esistenti sono riferite a settori specialistici, non fanno quindi parte del linguaggio quotidiano.

Sapete invece qual è la lingua con più vocaboli?
L’inglese! La seconda edizione riveduta e corretta dell’Oxford English Dictionary (20 volumi pubblicati nel 1989) include più di 615.000 parole definite.