Quanti turisti visitano il nostro paese?

«il bel paese
ch’Appennin parte e ‘l mar circonda et l’Alpe»
(Petrarca, Canzoniere, CXLVI, versi 13-14)Colosseo

Nel corso dei secoli l’Italia, secondo tutti gli storici, ha portato un contributo di primo piano alla cultura mondiale, in particolare nei due periodi in cui il territorio italiano fu il centro della civiltà del tempo, ovvero durante l’Impero romano e il Rinascimento.

L’Italia è il paese con la più alta presenza di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: sono 50 su un totale di 1007, ovvero il 5% del totale mondiale.

I dati UNWTO World Tourism Barometer indicano che i flussi turistici stranieri in Italia, nell’anno 2014, sono stati pari a pari a 48,6 milioni. L’anno passato quindi, l’Italia si è confermata il quinto paese più visitato al mondo, dopo Francia (83,7 milioni), Stati Uniti (74,7 milioni), Spagna (65,0 milioni) e Cina (55,6 milioni) .
Per renderci conto della quantità basta pensare che ogni giorno arrivano in media più di 130 mila turisti, più o meno il numero di abitanti di una città come Rimini.

Secondo le stime del WTTC il settore turistico allargato nel 2014 ha inciso per il 10,1% del PIL e per l’11,4% sull’intera occupazione nazionale.

La regione più visitata è il Veneto mentre gli stranieri che preferiscono maggiormente il nostro paese sono i tedeschi.