Quanta acqua c’è sulla Terra?

IcebergLa presenza di acqua liquida (e in misura minore nelle forme gassosa e solida) sulla Terra è una condizione essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita come la conosciamo.

Secondo l’USGS, il volume di acqua presente sulla Terra è stimato in 1.400.000.000 km³. Nonostante circa il 71% della superficie del pianeta sia coperta da acqua, questa rappresenta sono una piccolissima parte di tutto il volume della Terra, stimato in 1,08321×10¹² km³, quindi all’incirca un millesimo del totale. Il 96,5% del totale è negli oceani e nei mari, circa il 2% è nei ghiacciai e nelle calotte polari, più o meno la stessa percentuale è nel suolo e nelle falde acquifere, quasi lo 0,02% sono acque dolci nei laghi, nei mari interni e nei fiumi, lo 0,001% è vapore acqueo nell’atmosfera.

L’acqua dolce rappresenta solo il 2,5% del volume totale presente sulla Terra ma 2/3 di questa si trova in pochi ghiacciai, in particolare nell’Antartide e in Groenlandia, i quali sono la principale riserva di acqua dolce nel nostro pianeta.
L’acqua che abbiamo a disposizione quindi, rappresenta sono una piccolissima percentuale del totale.
Per di più la fusione dei ghiacciai a causa dell’effetto serra e dell’aumento delle temperature ha un forte impatto ambientale, sia per l’innalzamento del livello dei mari ma anche per la scomparsa di questa riserva. Durante la fusione dei ghiacci, infatti, l’acqua dolce si mescola a quella salata del mare, divenendo inutilizzabile dall’uomo.

Nell’immagine sottostante, la sfera più grande rappresenta le dimensioni di tutta l’acqua presente sulla terra. La sfera intermedia rappresenta tutta l’acqua dolce, mentre quella più piccola, l’acqua dolce nei laghi e nei fiumi.

Acqua nel mondo